banner-5

Piermichele Miano

La semplicità è la miglior forma di architettura

Ha conseguito la laurea in architettura nel 1977 presso l’Università di Genova, è abilitato come coordinatore della sicurezza dal 1997 ed è certificatore energetico dal 2008.

STORIA

È stato Assistente del corso di Composizione architettonica del Prof. Paolo Maretto presso la Facoltà di Architettura di Genova negli anni a cavallo l’80 e ‘90.

È titolare di uno studio di architettura dal 1980 e da quella data ha maturo una significativa esperienza progettuale e realizzativa nei diversi settori dell’architettura: residenziale, industriale, terziaria culturale, commerciale. Tra le realizzazioni più significative sono da menzionare il nuovo Palazzo del Ghiaccio di Milano nel 1985, la nuova sede della Lindt&Spungli in Cassano Magnago nel 1992, il riuso della ex Maino come centro commerciale a Gallarate nel 2004, la nuova galleria d’Arte Moderna di Gallarate nel 2008, la riqualificazione di Palazzo Borromeo a Gallarate nel 2002, l’allestimento della mostra Anima dell’Acqua a Palazzo Reale nel 2009.

Alcuni lavori sono stati pubblicati sulle riviste: Metrocubo, Costruire in Laterizio, Edilizia specializzata, Costruire, L’Industria Italiana del Cemento, Impianti, l’Arca.

TERRITORIO

Ha pubblicato i seguenti studi e ricerche:

  • Le Strutture insediative del Gallaratese: Tessuti, Insediamenti e Percorsi, in R.G.S.A n° 126/ 1986
  • Contributi nelle pubblicazioni della R.G.S.A n° 129-130-131
  • Il Liberty a Gallarate – Gallarate 2018

Conferenze recenti:

  • 24 febbraio 2018: Il Valore Educativo dell’Architettura – in occasione della mostra fotografica di architettura allestita dal Fotoclub Il Sestante.
  • 26 aprire 2018: Basilica S. M. Assunta. Camillo Boito e le proporzioni Albertiane. In occasione   del  ciclo di conferenze “Gallarate da borgo a citta”.
  • 21 giugno 2018: presentazione del volume Il Liberty a Gallarate – presso Studi Patri
  • 15 ottobre 2018: Comune di Gallarate – Duemilalibri – Il Liberty a Gallarate.

È stato Consigliere e Segretario dell’Ordine degli Architetti nei primi anno ’90; componente di Commissioni Edilizie dal 1980 al 2006; dal 1983 Consigliere Segretario, Presidente ed attualmente Direttore del Museo della Società Gallaratese Studi Patri, antico sodalizio fondato 1896; nel 2005 componente del comitato tecnico scientifico della Fondazione Culturale di Gallarate.

ESPERIENZA

Tutta l’attività professionale e di ricerca si è indirizzata allo studio e valorizzazione dei nuclei antichi ma anche nella progettazione, realizzazione e gestione di importanti complessi residenziali ed industriali.

IMPEGNO SOCIALE

Si è occupato anche di attività sociali:

  • fondatore nel 1985 della Cooperativa di solidarietà sociale “Il Perograno” di Lonate Pozzolo
  • fondatore altresì e presidente della cooperativa sociale Iris Accoglienza, legata all’istituto filosofico Aloisianum di Gallarate.

ACQUERELLI